1. Stabilisci degli obiettivi
Prima di iniziare a progettare qualsiasi cosa, stabilisci degli obiettivi. Pensa a cosa vuoi ottenere dalla tua partecipazione alla fiera e al messaggio che vuoi trasmettere con il tuo stand espositivo.
Potresti progettare uno stand di bell’aspetto, ma se non riesce a trasmettere i valori della tua azienda o ad esprimere chiaramente le qualità di un prodotto o di un servizio, allora hai perso tempo. Tieni sempre a mente i tuoi obiettivi durante tutto il processo di progettazione degli allestimenti personalizzati per fiere e non perderai la strada.
2. Stand espositivo visivamente accattivante
Fiere e convegni sono un’ottima occasione per promuovere la propria azienda e, soprattutto, per instaurare rapporti diretti con potenziali clienti o partner commerciali. Tuttavia, per avere successo con questo tipo di eventi, è necessario, soprattutto, dare prova di ingegno. Più lo stand è visivamente accattivante, maggiori sono le possibilità non solo che i visitatori prestino attenzione ai tuoi allestimenti, ma ricordino anche il marchio.
È fondamentale che il tuo stand espositivo abbia il “fattore wow“, per essere immediatamente riconoscibile e creare una prima impressione positiva. Checché se ne dica, la prima impressione conta. La tua azienda potrebbe offrire un prodotto o servizio superiore, ma se hai poco o nessun appeal visivo, i potenziali clienti potrebbero allontanarsi da te per finire tra le braccia dei tuoi concorrenti.
3. Realizza del materiale stampato
Il compito principale di qualsiasi materiale stampato durante le fiere è trasmettere informazioni. Che si tratti di aumentare la visibilità del tuo stand con uno striscione, o di delineare i tuoi prodotti e l’etica aziendale in una brochure ideata e realizzata in modo intelligente, i materiali stampati non dovrebbero mai mancare durante le fiere.
- Volantini: è uno dei modi più semplici per dare informazioni in un ambiente live.
- Adesivi: forse è un ritorno alla nostra infanzia, ma a molti di noi piace ancora ricevere adesivi gratuiti.
- Banner: possono essere visivamente sorprendenti e raggiungere un vasto pubblico. Di solito rappresentano la più grande attrezzatura promozionale in un evento. La maggior parte sono realizzati con un materiale vinilico, anche se possono essere di carta, di tessuto oppure di plastica.
- Brochure: sono una forma versatile di marketing che contiene grandi quantità di informazioni. Possono essere economiche o eleganti, date ai clienti o lasciate sul bancone per essere ritirate. Possono includere grandi immagini colorate o contenere elenchi di dati utili.
- Biglietti da visita: sono fatti per essere conservati, quindi rendili durevoli e assicurati che contengano quante più informazioni di contatto possibili.
4. Creare la giusta atmosfera
Un altro segreto per avere i migliori allestimenti personalizzati durante le fiere è creare la giusta atmosfera. In che modo? Usando una combinazione di luci, trame, colore, layout e persino profumi. Stimolando i sensi dei tuoi potenziali clienti attirerai più attenzione e ti distinguerai dalla concorrenza.
5. Disponi gli allestimenti correttamente
Attirare l’attenzione dei potenziali clienti significa mostrare in modo univoco i tuoi prodotti/servizi così da distinguersi dagli altri espositori. Allestimenti personalizzati metteranno in evidenza le caratteristiche di un prodotto e lo presenteranno nel miglior modo possibile.
Conclusioni
La partecipazione alle fiere è uno dei modi in cui un’azienda può attirare e coinvolgere nuovi clienti. Incuriosire i visitatori, valorizzare i propri prodotti e far conoscere il proprio brand, sono gli obiettivi degli allestimenti personalizzati per fiere e di uno spazio espositivo di successo.
Lo stand fieristico rappresenta un importante strumento di marketing, utile a distinguersi e farsi riconoscere: assicurati di progettarlo nei minimi dettagli o di affidarti agli allestitori fieristici giusti!
Visita la nostra pagina dedicata alla stampa per eventi e scopri come ottenere un servizio efficiente ed esclusivo. Saremo lieti di assisterti in tutte le fasi, dalla grafica alla stampa fino alle installazioni in loco.