Landing Page: che cos’è e come funziona
Che cos’è una landing page? Elemento fondamentale del digital marketing, la landing page – tradotta letteralmente come “pagina di atterraggio” – è la pagina web a cui un visitatore arriva sul tuo sito web dopo aver fatto clic su un annuncio.
Si tratta, in sostanza, di una pagina realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead, ovvero contatti e clienti. La landing page porta gli utenti a una pagina web con maggiori informazioni sulle tue offerte, con lo scopo esplicito di indurli a effettuare un acquisto, a registrarsi per ricevere la tua newsletter o a intraprendere un’altra azione.
Ma cosa rende una landing page unica? Come puoi realizzare una landing page persuasiva? In questo post ti forniremo tutte le informazioni per creare una landing page di successo per le tue campagne.
Prima di creare una landing page
Prima di creare la tua landing page, chiediti innanzitutto:
- Qual è l’obiettivo? Cosa vorresti che facesse il visitatore una volta raggiunta la tua landing page? Comprare il tuo prodotto o servizio? Compilare un modulo? Iscriversi alla tua newsletter? Il primo passo per qualsiasi strategia è determinare gli obiettivi.
- Contro chi sto gareggiando? In realtà sono tre domande: contro chi sto competendo, come stanno avendo successo e come posso copiare il loro successo? L’imitazione è la forma più sincera di adulazione, quindi se i tuoi concorrenti stanno facendo qualcosa che funziona, dovresti prendere spunto.
- Chi è il mio pubblico? Quali sono le loro speranze, sogni e aspirazioni? Per quanto semplicistico possa sembrare: meglio comprendi il tuo pubblico, più puoi soddisfare i suoi desideri e bisogni. A meno che tu non sappia chi sono i tuoi clienti ideali, sarà molto difficile scrivere un testo convincente. Quindi entra nella testa del tuo pubblico e costruisci una landing page convincente e di successo.
- Come sono arrivati alla mia landing page? Valuta la possibilità di modificare il tuo messaggio a seconda della provenienza degli utenti: un messaggio diverso potrebbe essere appropriato per gli utenti che sono arrivati alla tua pagina di destinazione attraverso Google piuttosto che da Linkeding o Facebook. I sondaggi dimostrano che, le aziende con più landing page, generano 7 volte più lead rispetto a quelle con solo una landing.
Desideri presentare al meglio la tua azienda?
Parla con un nostro consulente
Seguici anche sui social:
Contattaci ora