Landing Page: che cos’è e come funziona

Che cos’è una landing page? Elemento fondamentale del digital marketing, la landing page – tradotta letteralmente come “pagina di atterraggio” – è la pagina web a cui un visitatore arriva sul tuo sito web dopo aver fatto clic su un annuncio.

Si tratta, in sostanza, di una pagina realizzata con l’obiettivo di convertire i visitatori del sito in lead, ovvero contatti e clienti. La landing page porta gli utenti a una pagina web con maggiori informazioni sulle tue offerte, con lo scopo esplicito di indurli a effettuare un acquisto, a registrarsi per ricevere la tua newsletter o a intraprendere un’altra azione.

Ma cosa rende una landing page unica? Come puoi realizzare una landing page persuasiva? In questo post ti forniremo tutte le informazioni per creare una landing page di successo per le tue campagne.

Prima di creare una landing page

Prima di creare la tua landing page, chiediti innanzitutto:

  • Qual è l’obiettivo? Cosa vorresti che facesse il visitatore una volta raggiunta la tua landing page? Comprare il tuo prodotto o servizio? Compilare un modulo? Iscriversi alla tua newsletter? Il primo passo per qualsiasi strategia è determinare gli obiettivi.
  • Contro chi sto gareggiando? In realtà sono tre domande: contro chi sto competendo, come stanno avendo successo e come posso copiare il loro successo? L’imitazione è la forma più sincera di adulazione, quindi se i tuoi concorrenti stanno facendo qualcosa che funziona, dovresti prendere spunto.
  • Chi è il mio pubblico? Quali sono le loro speranze, sogni e aspirazioni? Per quanto semplicistico possa sembrare: meglio comprendi il tuo pubblico, più puoi soddisfare i suoi desideri e bisogni. A meno che tu non sappia chi sono i tuoi clienti ideali, sarà molto difficile scrivere un testo convincente. Quindi entra nella testa del tuo pubblico e costruisci una landing page convincente e di successo.
  • Come sono arrivati ​​alla mia landing page? Valuta la possibilità di modificare il tuo messaggio a seconda della provenienza degli utenti: un messaggio diverso potrebbe essere appropriato per gli utenti che sono arrivati ​​alla tua pagina di destinazione attraverso Google piuttosto che da Linkeding o Facebook. I sondaggi dimostrano che, le aziende con più landing page, generano 7 volte più lead rispetto a quelle con solo una landing.

Desideri presentare al meglio la tua azienda?

Parla con un nostro consulente

[su_spoiler title=”Leggi tutto”]

Come creare una landing page di successo in 7 passaggi

Ora che abbiamo risposto alle domande fondamentali pre-landing page, vediamo come crearne una in 7 passaggi.

  1. Linguaggio breve e chiaro

Una landing page dovrebbe offrire tutte le informazioni necessarie, ma non tanto da sopraffare (e di conseguenza allontanare) il visitatore. Fornisci le informazioni essenziali che interesseranno il tuo pubblico e nient’altro. La maggior parte delle landing page utilizza il titolo principale per confermare l’offerta e usa un sottotitolo per ulteriori spiegazioni o proposte di valore.

  1. Contenuti di alta qualità che ispirano fiducia

È importante essere sintetici, ma questo non vuol dire che dovresti essere superficiale, al contrario: fornisci contenuti ricchi e utili, purché pertinenti. Un contenuto buono e sicuro ispira fiducia.

  1. Design impeccabile

È importante che una landing page abbia un design chiaro e moderno che dia risposte a tutte le domande senza ispirarne di nuove. La navigazione deve essere semplice e tutte le informazioni richieste dovrebbero essere fornite.

  1. Includere CTA: Call To Action

Sii chiaro sull’azione che vuoi che il visitatore intraprenda, sia che si tratti di effettuare un acquisto o di registrarsi a un webinar. La CTA – l’invito all’azione appunto – può essere presente nel testo del titolo così come nel testo del pulsante (esempio: “Invia” oppure “Iscriviti alla newsletter”).

Attento a non confondere il visitatore, mettilo nelle condizioni di trovare quello che sta cercando. Assicurati che i tuoi contenuti siano pertinenti e facili da seguire. Un design ordinato e pulito garantisce che la CTA sia facile da trovare, invogliando il visitatore a intraprendere l’azione prefissata.

  1. Parla del visitatore.

Non annoiare il visitatore parlando troppo di te stesso o del tuo successo. La verità è che gli utenti non si preoccupano dei tuoi obiettivi o delle tue aspirazioni. Stanno solo cercando l’azienda migliore che possa risolvere il loro problema. Mostra cosa puoi fare per loro e come puoi migliorare la loro vita.

  1. Avere un’offerta fantastica

Il modo più semplice per ottenere conversioni è semplicemente avere un’offerta incredibile. Assicurati che la tua offerta sia allettante per gli utenti e che sia qualcosa che desiderino effettivamente. Spiega perché la tua offerta è unica e rendi la loro scelta inevitabile.

  1. Facili da vedere con una rapida occhiata

È assolutamente fondamentale che i tuoi visitatori possano catturare l’essenza della tua offerta con una rapida occhiata. Si stima che ci vogliano circa 8 secondi per convincere gli utenti a rimanere sulla tua pagina, quindi i punti di forza devono essere messi in evidenza e la proposta deve essere convincente.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

Esistono situazioni in cui ti basta seguire delle regole per ottenere buoni risultati. Magari con dei buoni strumenti per modellare le pagine intorno ai tuoi interessi. In altri casi invece, devi affidarti a professionisti del settore perché non è facile gestire tutto da solo: devi dare importanza al design, studiare bene il copy e poi decidere come promuovere al meglio la tua pagina, se con Google ADS o Facebook ADS ad esempio.
Per avere dei vantaggi devi operare sul caso specifico. E magari affidare il lavoro a un professionista.
Creare una landing page accattivante può decretare la popolarità della tua azienda. Il risultato di una landing page progettata con cura è un aumento delle conversioni e una campagna pubblicitaria digitale di successo.

Grafica 3Bpuòaiutarti a dare il massimo attraverso i suoi servizi di creazione di landing page. Per informazioni non esitare a contattarci, i professionisti di Grafica 3B sono pronti a supportarti in ogni fase della tua campagna marketing.

[/su_spoiler]

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA