I 5 consigli per una presentazione aziendale di successo
Invece di annoiare il tuo pubblico fino alle lacrime, sviluppa una connessione genuina con chi ti ascolta. In che modo? Raccontando storie che aggiungono significato e profondità al messaggio. Raccontare storie personali ti renderà più simpatico, affidabile e interessante. Fatti e statistiche stimolano solo due aree del cervello umano, ma le storie possono attivarne fino a sette e innescare risposte emotive all’interno degli ascoltatori. Le presentazioni che sono coinvolgenti sia mentalmente che emotivamente sono più memorabili e influenti, quindi più efficaci.
Il cervello umano funziona in questo modo: “uno, due, tre… non ricordo”. Nessuno ricorderà il tuo decimo punto, eppure la maggior parte dei presentatori oggi ritiene necessario mostrare tutto ciò che sa su un argomento specifico.
La triste realtà è che viviamo in un mondo con una scarsa capacità di attenzione, che ha a disposizione poco tempo. I relatori conquistano i cuori grazie alla sintesi.
- Affidati a immagini e grafici piuttosto che a testo e tabelle
Gli esseri umani elaborano le immagini più velocemente del testo. È un’esperienza sconcertante vedere il pubblico socchiudere gli occhi mentre cercano di distinguere un centinaio di minuscole parole o numeri sulle diapositive, scarabocchiando quante più informazioni possibili prima di passare alla sezione successiva.
Per evitare questo problema, affidati alle immagini quando possibile. È vero abbiamo detto che la sintesi è importante, ma se usi le immagini non provare a dare tutte le tue informazioni su una singola diapositiva.
- Utilizzare liberamente il materiale di supporto
Invece di limitarti a presentare il materiale, accompagnalo con informazioni che lo supportano e gli danno credibilità. Non è necessario includerlo nelle diapositive, ma assicurati che sia nelle note del discorso. Ad esempio, puoi raccontare una storia, fornire statistiche, fare ricerche di riferimento o persino fornire citazioni che supportano il tuo messaggio.
- Una presentazione di successo va oltre la presentazione
Pensi che tutto si concluda con il tuo discorso? Che il tuo pubblico si limiti ad ascoltarti? Sbagliato. Per una presentazione aziendale di successo è importante che anche tuoi uditori abbiano degli strumenti a supporto di ciò che dici, da consultare per un ulteriore approfondimento.
Oltre ad attirare l’attenzione di potenziali clienti, infatti, è necessario dare loro qualcosa di concreto. Le persone vorranno parlarci e chiederci informazioni in maniera diretta, ma vorranno anche avere qualcosa tra le mani da portare a casa e studiare con calma. Cataloghi, brochure, campioni di prodotti e quant’altro da distribuire prima e dopo la presentazione aziendale devono essere disponibili in quantità utili a soddisfare l’afflusso di clienti. E più brochure distribuirai, più persone avranno l’opportunità di conoscere la tua azienda!
Il video aziendale è un ottimo strumento per trasmettere le tue unicità, i tuoi punti di forza e i tuoi prodotti. Attraversol’utilizzo dei social, potrai inoltre farlo vedere ad un pubblico vastissimo e ben targettizzato. La facilità di condivisione e il coinvolgimento che riuscirai ad ottenere faranno il resto.
Conclusioni
Dai discorso vero e proprio ai materiali di supporto: in una presentazione aziendale di successo è importante non lasciare nulla al caso curando ogni aspetto. Noi di Grafica 3B possiamo aiutarti a realizzare tutto il materiale di cui hai bisogno assicurandoti un risultato estetico ottimale e un alto grado di funzionalità. Contattaci, insieme studieremo la migliore strategia a supporto della tua presentazione aziendale!