Come sapere se la tua start-up avrà successo
Come fai a sapere se le persone vogliono quello che sta vendendo la tua start-up? Senza testare e convalidare la tua idea di business, la risposta è che non puoi saperlo. La chiave è cercare di rispondere a questa domanda nel modo più rapido ed economico possibile.
Tutti iniziano pensando che la loro idea volerà e sarà la prossima grande novità, ma la realtà è che la maggior parte delle start-up fallisce. La buona notizia è che ci sono molte strategie e strumenti a disposizione dei fondatori di start-up per ridurre al minimo il rischio associato al lancio di una nuova attività.
In questo post vi parleremo di uno di questi metodi: lo Smoke Test.
Che cos’è uno Smoke Test per Start-up
Lo Smoke Test è un termine che si trova più comunemente nel campo della programmazione di computer e di nuovi software. Si riferisce al processo di test iniziale condotto per verificare se il software è sufficientemente pronto e stabile per ulteriori test.
Il nome deriva dal test hardware, in cui un dispositivo ha superato il test se non ha preso fuoco (o fumo) la prima volta che è stato acceso. Gli smoke test servono a capire, insomma, se tutto funziona come previsto e sono progettati specificamente per essere eseguiti rapidamente e frequentemente durante le fasi di sviluppo del software.
Nel mondo del marketing, lo Smoke Test per start-up ha un significato simile. Tuttavia, invece di concentrarsi sul “funziona correttamente”, i professionisti del marketing vogliono sapere “Mi farà guadagnare?“. Uno Smoke Test è progettato proprio per aiutarti a rispondere a questa domanda, valutando l’efficacia della tua idea prima di buttarti sul mercato con il tuo prodotto o servizio.
Desideri sapere se il tuo nuovo prodotto avrà successo? Effettua lo Smoke Test!
Parla con un nostro consulente
Seguici anche sui social:
Contattaci ora