Perché è importante la Social Media Strategy per la tua azienda

Probabilmente lo saprai già, ma ci piace ribadirlo: una corretta strategia di social media marketing è oggi fondamentale per qualunque azienda. È il 2020 e abbiamo tutti una buona conoscenza dei social media e di come funzionano. Ma cosa succede se ti dicessimo che il 96% delle persone che parlano di brand online non segue i profili di proprietà di quei marchi? Oppure che le persone di età compresa tra 55 e 64 anni hanno più del doppio delle probabilità di interagire con i contenuti del brand rispetto a quelle di 28 anni o più?

Con l’introduzione dei social media, abbiamo a portata di mano un potente strumento in grado di condividere contenuti in tutto il mondo in pochi secondi. Per questo, una Social Media Strategy può aumentare ancora di più la consapevolezza del tuo marchio.

Che cos’è una Social Media Strategy

Una Social Media Strategy definisce il modo in cui la tua azienda utilizzerà i social media per raggiungere i suoi obiettivi di comunicazione e gli strumenti che utilizzerà per ottenere questi obiettivi. A livello di base è una semplice dichiarazione di intenti, che delinea gli obiettivi misurabili per l’utilizzo dei social media e i risultati target che si desiderano ottenere. 

Lo fa nel contesto del piano aziendale e di comunicazione generale in modo che i social media non siano in un deposito ma funzionino in parallelo con altri canali.

Desideri pianificare con una strategia precisa la comunicazione sui tuoi canali social?

Parla con un nostro consulente

[su_spoiler title=”Leggi tutto”]

Perché dovresti dotarti di una Social Media Strategy

Anche se non sei attivamente coinvolto nei social media, altre aziende lo sono, inclusi i tuoi concorrenti e molto probabilmente una parte significativa dei tuoi clienti. Non riuscire a capire che è sui social che molte persone tengono conversazioni, significa che non fai parte della discussione e non puoi influenzare ciò che accade.

Se non sai cosa viene detto, come puoi gestire efficacemente la reputazione del tuo brand online? E come puoi assicurarti che i tuoi messaggi chiave vengano ascoltati dalle persone con cui desideri parlare di più?

Ecco 5 buoni motivi per cui la tua organizzazione ha bisogno di pianificare contenuti e canali di comunicazione. 

  1. I social network sono ancora in rapida crescita

Uno studio del Global Web Index sull’utilizzo dei social media mostra che ci sono due fattori chiave che guidano il social web:

  1. Mobile: le persone che accedono a Internet tramite dispositivi mobili sono aumentate del 60,3%.
  2. Cresce il numero degli utenti adulti: su Twitter la fascia di età compresa tra 55 e 64 anni è la fascia demografica in più rapida crescita con un tasso di crescita del 79%; la fascia demografica in più rapida crescita su Facebook e Google+ è la fascia di età tra i 45 ei 54 anni. 

Poiché le persone trascorrono più tempo sui social media, consumando più contenuti che mai, potresti pensare che lo spazio sia saturo, quindi essere coinvolti non è giustificabile. Sbagliato! La creazione di una Social Media Strategy ti aiuterà a concentrarti sull’utilizzo di piattaforme pertinenti per connetterti con clienti esistenti e nuovi.

  1. Le decisioni di acquisto sono influenzate dai social media

Se la prima era del social è stata la costruzione del pubblico e il coinvolgimento, l’era attuale è incentrata sul commercio e sulla personalizzazione. Una ricerca di Crowdtap ha rivelato che il 64% delle 3.000 persone intervistate utilizza i social per trovare ispirazione per lo shopping. Il 40% degli utenti decide attivamente cosa acquistare in base a ciò che ha visto sulle piattaforme dei social media, comprese recensioni e consigli, e questo è un aspetto destinato a crescere.

Proprio per questo, è necessario pianificare come incoraggiare le persone a condividere e parlare dei propri prodotti. Esistono sottili differenze tra il ruolo che ogni social network svolge nel ciclo di acquisto. Ad esempio Facebook è adatto a persone che cercano di condividere contenuti e trovare consigli o promozioni. Instagram è un ottimo canale per coinvolgere l’utente attraverso le foto dei tuoi prodotti e le stories, racconti visibili soltanto per 24 ore, attimi che fuggono e che incuriosiscono l’utente che ti seguirà in modo costante.
Inoltre, questi strumenti offrono la possibilità di creare campagne sponsorizzate a pagamento e di controllare, tramite le statistiche, l’andamento degli investimenti. Nelle informazioni del profilo c’è poi la possibilità di inserire anche un tasto per essere contattati direttamente.

Senza una strategia chiara, come fai a sapere quale ruolo possono e devono svolgere queste reti nei cicli di acquisto dei tuoi clienti? Come fai a sapere che non stai perdendo potenziali vendite o stai cercando di vendere a persone che non vogliono acquistare?

  1. La mancanza di strategia dà il vantaggio ai concorrenti

È raro trovare un’organizzazione senza un social manager e sempre più aziende stanno sviluppando strategie sociali chiare in linea con gli obiettivi di business. Se investi in una presenza social senza una strategia chiara, non saprai se le tue campagne hanno successo o meno. Senza un approccio strutturato rischi di sprecare risorse in attività non orientate. 

  1. I tuoi clienti sono attivi sui social media

Le persone leggono raramente blog o e-mail; usano Facebook o Instagram come flusso di contenuti. Anche se è solo un sottoinsieme del tuo pubblico totale, è probabile che alcuni dei tuoi clienti vorranno ottenere informazioni da te tramite un social network. Ciò non significa ignorare le forme tradizionali di servizio clienti, significa aggiornare la struttura del servizio clienti per tenere conto delle interazioni sociali. Questo è il motivo per cui hai bisogno di una Social Media Strategy. Decidere come connettersi con un cliente non è una decisione tattica, richiede un pensiero strategico.

  1. Sviluppa fan fedeli. 

Creare la fedeltà dei clienti significa sviluppare relazioni a lungo termine con i tuoi follower. Questa relazione favorisce la diffusione di prove sociali (recensioni e post) e clienti abituali.

Come sviluppare una Social Media Strategy?

Un piano o una strategia di social media è una panoramica degli obiettivi dei tuoi sforzi di marketing e delle azioni che intendi seguire per raggiungere con successo tali obiettivi. È un modo essenziale per le aziende di raggiungere i consumatori e, se fatta correttamente, dice a quei consumatori che il loro marchio è attivo e concentrato sulla comunicazione.

All’interno della tua strategia di successo, hai sicuramente bisogno di un solido piano di contenuti. Pensa alle seguenti domande:

  1. Quali tipi di contenuti verranno pubblicati sui social media?
  2. Chi sarà il pubblico di destinazione?
  3. Con che frequenza pubblicherai?

Se non sei sicuro di quali tipi di contenuti produrre, prova la regola dei terzi sui social media. È importante disporre di un buon mix di contenuti per coinvolgere il pubblico prima di provare a vendere il tuo prodotto o servizio:

  • 1/3 dei tuoi contenuti socialpromuove i tuoi prodotti, servizi, eventi, ecc. 
  • 1/3 dei tuoi contenuti social condivide contenuti educativi, divertenti o emotivi per aiutare gli utenti a connettersi di più con la tua pagina. 
  • 1/3 dei tuoi contenuti social condivide suggerimenti, istruzioni, blog, video educativi, foto aziendali, contenuti di valore ecc. 

La creazione di contenuti accattivanti e di alta qualità è una priorità assoluta. È utile creare un calendario editoriale dei contenuti che delinei la frequenza con cui pubblicherai, su quali reti verranno pubblicati questi post, a che ora pubblicherai e gli argomenti che pubblicherai.

Non dimenticare di ritwittare anche le recensioni o le menzioni del tuo marchio quando il tuo pubblico lo fa su Twitter. Oppure, se hanno pubblicato una foto o un video del tuo prodotto o servizio, assicurati di ripubblicarli. Avere delle testimonianze, aiuterà le persone che ti seguono ad avere più fiducia nel tuo prodotto / servizio.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

Coltivare e curare attivamente la presenza online del proprio marchio è l’investimento necessario per realizzare un’efficace strategia di social media marketing. La nostra società di servizi di social media marketing può aiutarti a dare il massimo per il tuo investimento attraverso i nostri servizi di gestione dei social media e pubblicità sui social media. Saremmo felici di parlare con te e capire insieme quale strada è migliore per la tua attività.

[/su_spoiler]

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA