Cos’è il link building
Se volessimo usare una metafora visiva per farvi comprendere meglio cos’è il link building, sicuramente useremmo quella di una tela di un ragno: il tuo sito web è il ragno e i collegamenti da altri siti web sono i fili della tua tela.
Il ragno ha bisogno di costruire una tela robusta per catturare le mosche (i visitatori). Ogni filo della tela rappresenta un collegamento da un altro sito web al tuo. Quanto più fili robusti riesci a tessere, tanto più grande e forte diventa la tua tela.
Alcuni fili potrebbero essere forti e resistenti, mentre altri sono deboli e fragili: i più forti sono quelli provenienti da siti web autorevoli e affidabili, mentre i deboli provengono da siti web di bassa qualità. Un ragno dovrebbe cercare costantemente di tessere fili forti, così da ottenere una buona reputazione.
Quando una mosca naviga su Internet e si trova in una zona dove la tua tela è ben costruita con fili forti, è più probabile che finisca sul tuo sito web. Inoltre, i motori di ricerca come Google vedono una tela robusta come un segno di autorevolezza e rilevanza del tuo sito web. Di conseguenza, posizionano il tuo sito web più in alto nei risultati di ricerca, permettendo a più visitatori di trovarlo.
Sappiamo che forse l’immagine non è proprio idilliaca, però rende bene l’idea; per dirlo in parole un po’ più tecniche, il link building è il processo di incremento della popolarità di un sito web agli occhi delle persone e dei motori di ricerca, attraverso l’acquisizione di collegamenti (link) provenienti da altri siti.
Come fare link building in modo etico
Il link building è un processo lento e il più possibile naturale, ossia come semplice conseguenza dello sviluppo dell’autorevolezza del sito e della realizzazione di contenuti di valore (proprio di qualità dei contenuti abbiamo parlato nel nostro precedente articolo).
Quando il tuo sito web offre informazioni preziose, interessanti o innovative, è più probabile che altri siti web condividano e creino collegamenti a tali contenuti. Questi link in entrata, noti come backlink, rappresentano un segnale importante per i motori di ricerca, indicando che il tuo sito web è autorevole e merita un posizionamento elevato nelle classifiche.
Anche la collaborazione con altri siti web e autori affidabili rappresenta un’altra tattica di link building etica e vincente: cerca siti web nella tua nicchia che condividano interessi simili e offrano contenuti di qualità. Una volta identificati, puoi contattare i proprietari di questi siti web e suggerire la possibilità di una collaborazione.
Questi consigli li abbiamo definiti “etici” perché purtroppo, all’atto pratico, molto spesso l‘ottenimento di link avviene attraverso delle vere e proprie compravendite tra i soggetti che mettono a disposizione siti disposti a linkare e siti che hanno bisogno di incrementare la propria visibilità.
Il nostro consiglio è sempre quello di cercare di fare tutto nel modo più naturale possibile, e se non si riesce, andare a capire insieme a degli esperti nel campo, la strategia migliore per far si che il tuo business prenda la strada giusta. La nostra agenzia è già riuscita ad aiutare molte persone con la creazione del proprio sito e la definizione di una strategia, se hai piacere visita il nostro portfolio clienti, e se hai bisogno, non esitare a contattarci.
Se volessi approfondire l’argomento del link building, ti consigliamo un articolo molto esaustivo scritto da Gennaro Mancini.