Che cos’è il funnel marketing
Lo sapevi che solo il 2% degli acquisti viene effettuato durante il primo momento di contatto con il cliente? In media, una persona necessita da 5 a 8 passaggi prima di effettuare un acquisto. Questi passaggi possono essere considerati come un percorso lungo nel quale un consumatore si muove per diventare un cliente. E questo percorso è diverso per ogni cliente.
Ecco perché è molto importante rispondere bene a questo con la tua comunicazione, in modo che i potenziali clienti ottengano le informazioni giuste al momento giusto. Quando i professionisti del marketing si rivolgono a persone in fasi diverse con tattiche diverse, utilizzano un funnel marketing.
Perché si chiama funnel marketing?
Il processo verso un acquisto è chiamato funnel di marketing. Si chiama funnel (imbuto) perché mentre ti sposti lungo le fasi, perdi clienti. Pertanto, se inizi con 100 clienti nella parte superiore dell’imbuto, solo una piccola parte di questi arriverà all’ultima fase ed effettuerà un acquisto. Si tratta, in sostanza, del percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto, dal momento della consapevolezza dell’esistenza di un certo prodotto, all’acquisto del prodotto medesimo.
Con un’attenta analisi, il funnel marketing ti consente di sapere cosa deve fare la tua azienda per influenzare i consumatori in determinate fasi e trasformare un visitatore in cliente più facilment
Desideri maggiori informazioni sul funnel marketing?
Parla con un nostro consulente
Seguici anche sui social:
Contattaci ora