Che cos’è il funnel marketing

Lo sapevi che solo il 2% degli acquisti viene effettuato durante il primo momento di contatto con il cliente? In media, una persona necessita da 5 a 8 passaggi prima di effettuare un acquisto. Questi passaggi possono essere considerati come un percorso lungo nel quale un consumatore si muove per diventare un cliente. E questo percorso è diverso per ogni cliente

Ecco perché è molto importante rispondere bene a questo con la tua comunicazione, in modo che i potenziali clienti ottengano le informazioni giuste al momento giusto. Quando i professionisti del marketing si rivolgono a persone in fasi diverse con tattiche diverse, utilizzano un funnel marketing

Perché si chiama funnel marketing?

Il processo verso un acquisto è chiamato funnel di marketing. Si chiama funnel (imbuto) perché mentre ti sposti lungo le fasi, perdi clienti. Pertanto, se inizi con 100 clienti nella parte superiore dell’imbuto, solo una piccola parte di questi arriverà all’ultima fase ed effettuerà un acquisto. Si tratta, in sostanza, del percorso compiuto dal consumatore nel corso del processo di acquisto, dal momento della consapevolezza dell’esistenza di un certo prodotto, all’acquisto del prodotto medesimo.

Con un’attenta analisi, il funnel marketing ti consente di sapere cosa deve fare la tua azienda per influenzare i consumatori in determinate fasi e trasformare un visitatore in cliente più facilment

Desideri maggiori informazioni sul funnel marketing?

Parla con un nostro consulente

[su_spoiler title=”Leggi tutto”]

Le fasi del funnel marketing

La maggior parte dei professionisti del marketing classifica le fasi del funnel marketing in base al popolare modello AIDA. Questo modello segue il percorso di un cliente dal primo punto di interazione fino alla vendita. Il modello “AIDA” indica che ogni acquisto comporta: 

  1. Awareness – Consapevolezza: il potenziale cliente è consapevole della presenza di un brand e delle soluzioni proposte. L’obiettivo principale è presentare il marchio e i prodotti al pubblico di destinazione. Questa è la fase del funnel marketing in cui tutti i tuoi sforzi dovrebbero concentrarsi sull’attirare l’attenzione e raggiungere il maggior numero di persone possibile.
  2. Interesse: il potenziale cliente mostra interesse per un gruppo di servizi o prodotti. In questa fase la tua mission dovrebbe essere quella di informarlo sulle caratteristiche, i vantaggi e il modo in cui il tuo prodotto è migliore rispetto ad altri. Ciò contribuirà a rendere il tuo prodotto più attraente per lui/lei.
  3. Desiderio: il potenziale cliente inizia a valutare una certa marca. In questa fase è importante l’interazione con i potenziali clienti in modo che aumenti l’appetibilità del tuo prodotto.
  4. Azione: il potenziale cliente decide se acquistare.

I vantaggi del funnel marketing

Il funnel marketing semplifica il percorso del cliente e rende più facile per le aziende seguirlo. Queste soluzioni mappano ogni fase del processo decisionale del cliente e pianificano i passaggi che desiderano intraprendere in ciascuna di esse.

Un funnel marketing si applica a quasi tutte le interazioni con i clienti. Che tu stia cercando vendite online, generando traffico per il tuo negozio fisico o raccogliendo clic come affiliato, hai bisogno di un funnel marketing. La canalizzazione è un modo potente per portare visibilità in ogni fase del collegamento con il tuo cliente. 

Il più grande vantaggio delle canalizzazioni di marketing è la loro misurabilità. Il tuo funnel ti mostra dove stai perdendo clienti, per aiutarti a orientare la tua strategia. Ad esempio, se perdi clienti prima che arrivino alla seconda fase, hai bisogno di una migliore campagna di consapevolezza del marchio.

L’importanza di affidarsi a dei professionisti

Tuttavia, il lavoro di un funnel marketing non si esaurisce quando un cliente effettua un acquisto. Dovresti avere una chiara strategia di fidelizzazione per garantire che questi clienti guadagnati con fatica rimangano con il tuo marchio per molto tempo. Per farlo nel migliore dei modi affidati ai professionisti di Grafica 3B, l’azienda che si occupa di marketing per campagne pubblicitarie sia offline che online. 

Per ricevere senza impegno tutte le informazioni necessarie contattaci ai numeri che trovi sul nostro sito, ti aiuteremo a studiare la strategia giusta per attirare l’attenzione e trasformare un semplice visitatore in cliente.

[/su_spoiler]

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA