Social media marketing: perchè è importante avere una strategia e come attuarla.
In un’epoca dove si sente parlare molto di social media marketing, content marketing e marketing aziendale, ancora troppo spesso le aziende, perdono di vista il motivo per cui si fa marketing.
L’elemento fondamentale del web marketing è quello di intercettare il problema di un pubblico target e offrire al mercato una soluzione, posizionandola in un modo unico e misurandone i risultati.
Che siate quindi una piccola azienda o un libero professionista, è fondamentale pensare ad una strategia di social media marketing che possa migliorare la vostra offerta agli occhi del vostro target e vi permetta di promuovere in modo efficace il vostro business, ottenendo risultati concreti.
Una buona strategia di social media marketing, se usata nella maniera corretta, può incidere positivamente sul vostro business ed è quindi molto importante partire da dove si vuole arrivare per pianificare la strategia giusta che ci permetterà di raggiungere gli obiettivi.
La chiave del successo di una strategia di social media marketing è sicuramente il dialogo e la comunicazione coerente.
Di seguito alcuni consigli su come attuare una strategia social media marketing di successo
Individua il tuo target ideale
È fondamentale trovare il tuo pubblico per far in modo che il tuo prodotto arrivi sotto gli occhi delle persone giuste. Le piattaforme social, se usate nella maniera corretta, possono fornirti tantissime informazioni sul tipo di consumatore ideale, sui suoi interessi, le sue passioni e possono aiutarti a comunicare con lui nella maniera migliore, coinvolgendolo e fidelizzandolo.
Coinvolgere i tuoi follower
Generare attenzione e interesse nei confronti dei problemi del tuo target, significa non limitarsi a parlare solo ed esclusivamente del tuo prodotto o servizio, ma di condividere un consiglio utile piuttosto che una scoperta. La tua pagina fun diventerà uno spazio utile per condividere esperienze ed emozioni e il tuo brand acquisterà autorevolezza agli occhi di chi si rende conto che sei attento ai suoi bisogni.
Creatività e originalità
Peter Friedman, il guru del social media marketing, sostiene che è indispensabile pensare ai clienti come a degli ospiti invitati al proprio party. Intrattenerli con una comunicazione creativa, coerente ed originale, sarà utile per non farli annoiare e per non risultare banale. Differenziati dai tuoi competitors.
Se pensi di non avere le capacità di costruire una comunicazione all’altezza, spontanea e in linea con la tua filosofia, richiedi la consulenza di esperti in social media marketing che ti aiuteranno ad individuare il tuo linguaggio e il tuo visual memorabile.
Fai vedere il “dietro le quinte”
Fai vedere al tuo pubblico, tutto ciò che è alla base del prodotto: racconta ad esempio una giornata lavorativa oppure il processo di lavorazione del tuo prodotto. Essere amichevole, aperto e trasparente, ti aiuterà a costruire una reputazione positiva.
Condividi video e fotografie
A prescindere dall’algoritmo, pubblicare un video che illustra il funzionamento del tuo prodotto o il suo beneficio, aiuterà ad attirare l’attenzione del tuo target. Sui social, l’utente va per comunicare, divertirsi, ma anche per trovare consigli, imparare qualcosa o risolvere i propri problemi. Se fornirai contenuti utili inizierà a seguirti e presterà più attenzione alle tue novità.
Monitora costantemente i risultati
Penso sia chiaro, a questo punto, che l’unico modo per sviluppare una strategia social media marketing di successo, sia quello di coinvolgere il più possibile il pubblico in linea con il tuo brand.
Quindi, oltre ad analizzare, ascoltare, comunicare il più possibile con il tuo utente, devi monitorare i risultati della tua attività.
Forse questa è la fase più delicata della strategia.
Esistono molti strumenti che ci vengono in aiuto quando si tratta di analisi e questi ultimi, sono fondamentali per capire se la strada scelta è quella giusta o se bisogna aggiustare il tiro.
Facebook Ads – campagne social media
Perchè i social sono diventati così importanti al fine di una strategia di marketing efficace?
La risposta è semplice, oltre 2 miliardi di persone utilizzano facebook e l’opportunità di poterli raggiungere tutti con precisione, mette in risalto l’enorme potenzialità di questo strumento.
Con Facebook Ads, è possibile selezionare potenziali clienti profilati attraverso una ricerca personalizzata per interessi, località, azioni compiute e tanto altro.
È facile capire che, se abbiamo la possibilità di poter far vedere il nostro annuncio a persone veramente interessate, le possibilità di trasformarle in cliente sono elevate.
Per finire, possiamo affermare che elaborare un piano di social media marketing, non è affatto un compito semplice. Ogni azione, a partire dalla scelta del social network, deve rispondere ad una strategia più ampia.
Quindi:
– stabilisci gli obiettivi
– individua il tua target
– confronta la tua attività con quella della concorrenza
– crea un calendario editoriale e un piano dei contenuti
– monitora e adatta di conseguenza la tua strategia di social media marketing
Il compito della nostra web Agency è quello darti gli strumenti che ti aiutino a raggiungere il tuo target più facilmente, aumentare le vendite e monitorare i risultati per migliorare di conseguenza la strategia.
Il social media marketing rappresenta una risposta importante.
Se vuoi sapere perchè è importante per un’Azienda avere una strategia di marketing, non perdere l’articolo che trovi a questo link
Sei interessato a sviluppare una strategia di social media marketing per aumentare la popolarità del tuo prodotto o servizio?
Ti aiuteremo a raggiungere il tuo obiettivo
Se Vuoi sfruttare il potenziale del Web Marketing Aziendale o pianificare la tua nuova strategia di Social Media Marketing, non esitare a contattarci compilando il modulo qui sotto e descrivendoci i tuoi obiettivi. Ti aiuteremo a raggiungerli.