I pro e i contro di un sito web fai da te

Se stai cercando di costruire un nuovo sito web o aggiornare un sito esistente, una delle prime scelte che dovrai fare è se farlo da solo o assumere un professionista. Non molto tempo fa, non ci sarebbe stato alcun problema ad assumere un professionista per ottenere i risultati desiderati, ma grazie all’aumento di strumenti e piattaforme online per costruire i siti web, è diventato molto più facile per i non esperti creare un sito web. 

Solo perché puoi, però, non significa sempre che dovresti. È una decisione che vale la pena valutare attentamente, poiché per alcuni progetti un professionista non può essere sostituito da uno strumento.

Di seguito diamo uno sguardo approfondito alla domanda: conviene davvero un sito web fai da te?

Innanzitutto, cosa sono i creatori di siti web?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di nuovi creatori di siti web online. I creatori di siti web sono strumenti che ti consentono di creare rapidamente un bellissimo sito senza alcuna conoscenza di programmazione. Sono utilizzati principalmente per creare siti web più piccoli e in genere ti consentono di scegliere un modello e trascinare e rilasciare diversi elementi finché non sei soddisfatto del design. Alcuni sono dotati di hosting integrato, mentre per altri devi pagare per avere l’hosting separatamente. 

Vantaggi di un sito web fai da te

L’utilizzo di un creatore di siti web può essere molto utile per un certo tipo di proprietario di siti web. Se vuoi creare un sito web semplice e funzionale nel minor tempo possibile, vale la pena provarlo. Tra i vantaggi di servirsi di creatori di siti web fai da te ci sono:

  1. Zero competenze tecnologiche richieste per fare un sito; 
  2. È un modo veloce per mettere online il tuo sito se hai un tempo limitato;
  3. Puoi iniziare con un budget molto piccolo

Svantaggi di un sito web fai da te 

Nonostante la facilità di utilizzo e il budget limitato per realizzare un sito web fai da te, ci sono anche alcune limitazioni nel fare tutto da solo. Ecco le principali:

  1. Non hai il controllo completo sul tuo sito: affidandoti ai creatori di siti web tecnicamente non possiedi il tuo sito web. Invece di acquistare una proprietà virtuale è più come affittare uno spazio sul web.
  2. La funzionalità generale può essere limitata: se vuoi creare funzionalità personalizzate e avere il controllo completo sul futuro del tuo sito, allora ti imbatterai nelle restrizioni della piattaforma. Un sito web, per essere davvero funzionale, deve inoltre essere progettato considerando una strategia ben pianificata che solo un professionista può suggerirti.
  3. Creare i contenuti da solo: la creazione di contenuti SEO è fondamentale per promuovere la tua attività tramite il web. I professionisti di questo settore sono persone che hanno investito tempo in corsi ed aggiornamenti perché internet non è un sistema statico ma in continua evoluzione. Facendo da solo, dovrai prenderti l’impegno anche di aggiornare quotidianamente e con contenuti mirati il tuo sito. E attenzione, improvvisare non serve. Occorre una strategia mirata per creare contenuti in linea con il sito e l’attività che intendi pubblicizzare. 

Desideri siti web professionali e ottimizzati realizzati da professionisti del settore?

Parla con un nostro consulente

[su_spoiler title=”Leggi tutto”]

Sito web fai da te o meglio affidarsi a dei professionisti?

Per decidere quale opzione è la migliore per te, dovrai determinare quale tipo di sito si adatta meglio alla tua attività e quale scopo vuoi raggiungere. Ci sono alcune categorie di imprenditori per i quali assumere uno sviluppatore web professionista è un must: aziende che sono, o fanno affidamento su app personalizzate; aziende che si aspettano di generare il 100% del proprio business dal sito web; e proprietari di aziende che non sono a proprio agio o non hanno familiarità con i siti web fai da te. 

Per chi invece ha bisogno di un sito web personale o vuole usarlo come trampolino di lancio temporaneo e ha pochi fondi a disposizione, allora l’idea di creare un sito web fai da te potrebbe essere la scelta più semplice, tenendo però sempre a mente che una revisione completa del sito web sarà consigliabile una volta che la tua azienda inizierà a guadagnare terreno.

Conclusioni

Che tu ci creda o no, le persone giudicano la tua attività dal suo sito web, soprattutto se il sito è utilizzato come prima vetrina per conoscerti. E, a quanto pare, un “sito web fai da te” rende la tua attività meno credibile. Secondo una recente ricerca del Content Marketing Institute si è scoperto che i “siti fai da te” sono una delle tre principali cause che fanno perdere credibilità costringendo le persone ad abbandonare la navigazione di un sito.

Siamo convinti che se vale la pena fare qualcosa, vale la pena farlo bene, soprattutto quando non si ha esperienza e conoscenza a sufficienza. Affidarsi a dei professionisti significa poter ottimizzare subito i risultati e sebbene un sito web fai da te possa sembrare più economico, potrebbe rilevarsi in futuro più dispendioso di quanto credi sia in termini di lavoro che di mancate opportunità.

Se cerchi una Web Agency specializzata nella realizzazione siti internet, che capisca le tue esigenze e sia in grado di farti ottenere tuttavia risultati concreti, allora contattaci. Grafica 3B è pronta a supportarti nella realizzazione e restyling del tuo sito web.

[/su_spoiler]

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA