I pro e i contro di un sito web fai da te
Se stai cercando di costruire un nuovo sito web o aggiornare un sito esistente, una delle prime scelte che dovrai fare è se farlo da solo o assumere un professionista. Non molto tempo fa, non ci sarebbe stato alcun problema ad assumere un professionista per ottenere i risultati desiderati, ma grazie all’aumento di strumenti e piattaforme online per costruire i siti web, è diventato molto più facile per i non esperti creare un sito web.
Solo perché puoi, però, non significa sempre che dovresti. È una decisione che vale la pena valutare attentamente, poiché per alcuni progetti un professionista non può essere sostituito da uno strumento.
Di seguito diamo uno sguardo approfondito alla domanda: conviene davvero un sito web fai da te?
Innanzitutto, cosa sono i creatori di siti web?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di nuovi creatori di siti web online. I creatori di siti web sono strumenti che ti consentono di creare rapidamente un bellissimo sito senza alcuna conoscenza di programmazione. Sono utilizzati principalmente per creare siti web più piccoli e in genere ti consentono di scegliere un modello e trascinare e rilasciare diversi elementi finché non sei soddisfatto del design. Alcuni sono dotati di hosting integrato, mentre per altri devi pagare per avere l’hosting separatamente.
Vantaggi di un sito web fai da te
L’utilizzo di un creatore di siti web può essere molto utile per un certo tipo di proprietario di siti web. Se vuoi creare un sito web semplice e funzionale nel minor tempo possibile, vale la pena provarlo. Tra i vantaggi di servirsi di creatori di siti web fai da te ci sono:
- Zero competenze tecnologiche richieste per fare un sito;
- È un modo veloce per mettere online il tuo sito se hai un tempo limitato;
- Puoi iniziare con un budget molto piccolo.
Svantaggi di un sito web fai da te
Nonostante la facilità di utilizzo e il budget limitato per realizzare un sito web fai da te, ci sono anche alcune limitazioni nel fare tutto da solo. Ecco le principali:
- Non hai il controllo completo sul tuo sito: affidandoti ai creatori di siti web tecnicamente non possiedi il tuo sito web. Invece di acquistare una proprietà virtuale è più come affittare uno spazio sul web.
- La funzionalità generale può essere limitata: se vuoi creare funzionalità personalizzate e avere il controllo completo sul futuro del tuo sito, allora ti imbatterai nelle restrizioni della piattaforma. Un sito web, per essere davvero funzionale, deve inoltre essere progettato considerando una strategia ben pianificata che solo un professionista può suggerirti.
- Creare i contenuti da solo: la creazione di contenuti SEO è fondamentale per promuovere la tua attività tramite il web. I professionisti di questo settore sono persone che hanno investito tempo in corsi ed aggiornamenti perché internet non è un sistema statico ma in continua evoluzione. Facendo da solo, dovrai prenderti l’impegno anche di aggiornare quotidianamente e con contenuti mirati il tuo sito. E attenzione, improvvisare non serve. Occorre una strategia mirata per creare contenuti in linea con il sito e l’attività che intendi pubblicizzare.
Desideri siti web professionali e ottimizzati realizzati da professionisti del settore?
Parla con un nostro consulente
Seguici anche sui social:
Contattaci ora