Stampa Nobilitata: che cos’è

Finiture lucide, a rilievo, oro a caldo: la stampa nobilitata è una tecnica imprescindibile della comunicazione digitale utilizzata nei processi di post-stampa che consente di abbellire qualsiasi tipo di prodotto stampato, da un biglietto da visita ad una busta. 

Grazie alla stampa nobilitata il prodotto finito si trasforma in un potente strumento di comunicazione e marketing in grado di cambiare radicalmente l’esperienza di acquisto. Per le aziende è un’opportunità per proporre soluzioni uniche e rendersi visibile durante fiere e manifestazioni.

Desideri presentare al meglio la tua azienda?

Parla con un nostro consulente

Leggi tutto

Tipi di stampa nobilitata

Le nobilitazioni di stampa trasformano l’essenziale in bello. Attirano l’attenzione sulle aree più importanti di inviti ad eventi, biglietti da visita, brochure, volantini o cancelleria aziendale. Aggiungono valore alla comunicazione. Il giusto abbellimento può cambiare drasticamente i margini di profitto.

Ci sono diversi tipi di stampa nobilitata che è possibile utilizzare. Vediamoli insieme.

  1. Finiture lucide

Una delle finiture di alta qualità della stampa nobilitata è sicuramente la verniciatura lucida, applicabile su parti specifiche dello stampato. La verniciatura lucida è un tipo di serigrafia generalmente utilizzata per creare contrasti e far risaltare particolari superfici della lavorazione, depositando vernici lucide e brillanti su fondi opachi, o viceversa. 

Puoi utilizzare le finiture lucide per attirare l’attenzione su determinati imballaggi o parti del materiale di stampa, come il logo o il nome del marchio. Con le finiture lucide, inoltre, potrai aggiungere ai tuoi biglietti da visita un prezioso effetto di luminosità in grado di renderli ancora più memorabili per chi li riceve.

  1. Finiture a rilievo

Rese possibili dalla serigrafia, le finiture a rilievo conferiscono maggiore impatto ed eleganza a loghi e scritte in genere, dando agli elementi riprodotti sull’articolo uno spessore percettibile anche al tatto. 

Ideale per carta spessa e non patinata, questa tecnica di stampa nobilitata crea un motivo in rilievo con l’aiuto dello strumento di goffratura. Consente a un marchio di essere impresso in modo elegante e discreto. Questo cattura l’attenzione aumenta il riconoscimento del tuo marchio poiché il design 3D in rilievo emerge dalla superficie.

  1. Finiture in oro a caldo

Quando si vuole dare un tocco in più di raffinatezza e di stile, una delle scelte possibili grazie alla stampa nobilitata è l’impressione a caldo di lamine d’oro su particolari aree dello stampato. Grazie allo scanner sensibilissimo che fa parte della nuova macchina digitale, rendere prezioso un logo o un’immagine con riflessi d’oro o d’argento è un lavoro di estrema precisione.

Conclusioni: possiamo aiutarti con il tuo prossimo progetto

In un mercato così altamente competitivo e saturo, catturare l’attenzione dei consumatori è fondamentale. La stampa nobilitata conferisce un aspetto distintivo a biglietti da visita, volantini, riviste, copertine di libri e opuscoli. Grazie alle varie tecniche è possibile ottenere applicazioni più personalizzate, complesse ed esteticamente gradevoli. 

Se anche tu vuoi dare un impulso nobile ai tuoi stampati e prodotti, visita la nostra pagina dedicata alla stampa digitale. Se desideri una consulenza completa non esitare a contattarci. Ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi.

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA