Vendere i tuoi prodotti su Facebook e Instagram

Mentre il mondo continua a confrontarsi con il COVID-19, le conseguenze economiche per le piccole imprese si fanno sempre più allarmanti tanto da spingere diverse attività a spostarsi sul web.

Per la prima volta molte aziende, che non hanno mai avuto una presenza online, hanno aperto un sito web e un e-commerce. Tra i primi a capire la potenzialità delle vendite online è stato Mark Zuckenberg che nel maggio 2020 ha lanciato i negozi Facebook con l’obiettivo di rendere l’esperienza di acquisto ancora più fluida e avvantaggiare soprattutto le piccole imprese. 

Creare uno shop su Facebook è semplice, gratuito, veloce e soprattutto, è integrato nelle numerose app del social network: una volta impostato il tuo negozio, sarà disponibile sulla tua pagina Facebook e sul tuo profilo Instagram.

Le persone, così, possono acquistare facilmente:

  • Dalla tua pagina Facebook;
  • Dal tuo profilo Instagram;
  • Scorrendo verso l’alto dalle tue storie di Instagram

Gli shop di Facebook e Instagram: come funzionano

Gli shop di Facebook consentono alle aziende di realizzare facilmente un unico negozio online a cui i clienti possono accedere sia su Facebook che su Instagram. Ciò significa che qualsiasi venditore, indipendentemente dalle dimensioni o dal budget, può portare la propria attività online e connettersi con i clienti ovunque e ogni volta che lo desiderano.

Le aziende scelgono i prodotti che desiderano presentare nel loro catalogo e quindi personalizzare l’aspetto del loro negozio con un’immagine di copertina e colori accesi che mettano in risalto il loro marchio.

Per aumentare le vendite è possibile, inoltre, taggare i prodotti nei tuoi post. Per farlo ti basterà caricare una foto come faresti normalmente e quindi toccare i prodotti che desideri taggare. Puoi taggare fino a 5 prodotti. Inizia a digitare il nome del tuo prodotto come appare nel tuo catalogo e seleziona il nome quando appare nella casella di ricerca. Puoi taggare 5 prodotti anche in un post video e un prodotto in una Instagram Story.

Desideri presentare al meglio la tua azienda?

Parla con un nostro consulente

[su_spoiler title=”Leggi tutto”]

I vantaggi di vendere direttamente su Facebook e Instagram

Da ormai diversi anni Facebook e Instagram sono diventate delle grandi vetrine per lo shopping, ma Facebook Shop e Instagram Shop aprono una marea di nuove opportunità per le piccole imprese. Ecco i principali vantaggi:

  1. Gratis: creare un tuo shop all’interno di pagine e account Facebook e Instagram è completamente gratuito.
  2. Utilizzo semplice: sia per i negozianti che per i clienti. Per i primi è facile gestire il proprio inventario, modificare le schede e riordinarle, così come assicurarsi che esse siano consultabili al meglio dagli utenti. I clienti, a loro volta, i possono acquistare direttamente dai post che vedono su Facebook e Instagram.
  3. Comunicazione diretta: proprio come quando sei in un negozio fisico e hai bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, nei negozi di Facebook e Instagram il cliente può inviarti messaggi tramite WhatsApp, Messenger o Instagram Direct per porre domande, ottenere supporto, monitorare le consegne e altro ancora.

Conclusioni

Le persone si rivolgono a Facebook e Instagram per connettersi con gli amici, i familiari e i brand che amano. Oggi trascorrono più tempo navigando sui social media e anche il modo di acquistare sta lentamente cambiando. In questo scenario, appare del tutto normale che le aziende vogliano raggiungere i clienti dove passano la maggior parte del loro tempo.

Se anche tu vuoi scoprire tutte le potenzialità della vendita online con lo shop di Facebook e Instagram e sfruttarle al meglio, contatta gli esperti di Grafica 3B per una consulenza: abbiamo già maturato una grande esperienza nel loro utilizzo e nella creazione di piattaforme e-commerce.

[/su_spoiler]

Seguici anche sui social:

Contattaci ora

Ci vogliono solo pochi secondi!

trattamento dati

CHIAMA ORA